Una rivoluzione nell’illuminazione di sicurezza

Progtech è riconosciuta per aver introdotto nell’ambito industriale una soluzione che rappresenta una vera rivoluzione per l’illuminazione di sicurezza.

Delle soluzioni di illuminazione capaci di prevenire incidenti sul luogo di lavoro, come quelli che avvengono nei percorsi con movimentazione promiscua di mezzi e pedoni, o tra attrezzature di lavoro stesse, come i carrelli elevatori.

Sistemi illuminanti a LED dei più elevati standard di qualità e affidabilità, che rendono sicuro ogni ambiente di lavoro, andando a sostituire la tradizionale segnaletica sul pavimento o inserendosi in contesti dove non esisteva un’efficace soluzione di sicurezza fino ad oggi.

Prima di andare nello specifico degli apparecchi illuminanti Progtech, oggi vogliamo però fornire a tutti una panoramica sull’illuminazione di sicurezza e di emergenza.

Illuminazione di sicurezza e di emergenza: la differenza

Spesso i due termini vengono confusi o utilizzati in maniera errata, ma ognuno comprende delle soluzioni differenti.

Con illuminazione di emergenza si intende l’insieme dei sistemi di illuminazione di riserva e di illuminazione di sicurezza. I primi riguardano l’attivazione di fonti alternative di illuminazione in caso di interruzione di quella prodotta dall’impianto principale con lo scopo della continuazione delle attività; mentre la seconda è finalizzata alla salvaguardia dell’incolumità delle persone durante una situazione di emergenza.

L’illuminazione di sicurezza, essendo per lo più preposta all’evacuazione di una zona o di un locale deve garantire una buona visibilità alle persone, ma non solo, deve anche illuminare le indicazioni segnaletiche poste sulle uscite e lungo le vie di esodo, in modo da identificare in maniera immediata il percorso da seguire per raggiungere un luogo sicuro. Ne consegue che un discorso sull’illuminazione di sicurezza non può scindersi da quello sulla segnaletica di sicurezza, che è da impiegare per facilitare il raggiungimento delle uscite di emergenza.

Tipologie di illuminazione di sicurezza

Gli apparecchi di illuminazione di sicurezza si installano in base a tre diversi obiettivi, per illuminare le vie di esodo, per evitare l’insorgenza di situazioni di panico e per garantire la sicurezza di persone impegnate in lavori o situazioni rischiose.

Illuminazione di sicurezza per l’esodo

In condizioni di emergenza, l’illuminazione di sicurezza per l’esodo ha lo scopo di permettere alle persone di identificare le vie di fuga verso un’uscita di sicurezza. Le vie di esodo non solo devono essere illuminate, ma devono anche essere segnalate: la segnaletica di sicurezza si inserisce quindi nel contesto dell’illuminazione di sicurezza per l’esodo.

Illuminazione antipanico

L’illuminazione antipanico serve ad evitare che le persone presenti siano prese dal panico durante l’assenza dell’illuminazione. Esistono tre situazioni in cui è necessario prevedere un’illuminazione antipanico:

• In aree in cui non è immediato identificare una via di esodo,

• In aree occupate normalmente da un grande numero di persone,

• In aree di superficie superiore ai 60 mq.

Illuminazione di aree con attività ad alto rischio

Lo scopo di questo tipo di illuminazione di sicurezza, come definito dalla norma UNI EN 1838, “è quello di contribuire alla sicurezza delle persone impegnate in situazioni o processi potenzialmente pericolosi, nonché di consentire l’effettuazione di corrette procedure di terminazione dei processi, in funzione della sicurezza di altri occupanti del luogo”. Alcuni esempi potrebbero essere i lavori in presenza di carroponte o su macchine in movimento.

L’illuminazione di sicurezza di Progtech

I sistemi di illuminazione di sicurezza Progtech sono atti a segnalare correttamente le vie di esodo, a garantire un lavoro sicuro negli ambienti in cui sono presenti carroponti e carrelli elevatori e a garantire maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro, andando a sostituirsi alla tradizionale segnaletica orizzontale di sicurezza, soggetta a facile usura soprattutto in alcuni ambiti industriali.

Questi sono alcuni degli apparecchi LED progettati per la sicurezza industriale:

  • Proiettori a LED Safe Light/ Mid Safe/ Mini Safe, per garantire sicurezza negli ambienti lavorativi attraverso una serie infinita di applicazioni realizzabili grazie a speciali sistemi di lenti che proiettano forme particolari sul pavimento nelle varianti colore verde, rosso e blu. Una soluzione sempre ben visibile, anche in ambienti molto illuminati o con superfici ricoperte da polvere o sporcizia. È il sistema ideale per segnalare le uscite di emergenza, i punti di raccolta o le aree pericolose in cui l’accesso è vietato;
  • Safety Bar 30 Evo/Safety Bar H.P., per l’illuminazione di sicurezza dei carroponti. Ideali per garantire maggior sicurezza all’operatore del carroponte e ai lavoratori impegnati nelle aree di manovra vicine, soprattutto negli ambienti rumorosi e poco illuminati. Questo apparecchio, applicato sul carroponte, emette un fascio di luce blu o rossa al suolo atto ad avvisare visivamente dell’arrivo del carroponte;
  • Safety Bar 20 Evo, per l’illuminazione di sicurezza dei carrelli elevatori che, installato sui mezzi, emette un fascio di luce blu o rossa a diversi metri di distanza che permette di avvisare le persone dell’arrivo del veicolo;
  • Safety Bar 25 Green, capace di sostituire l’applicazione di vernici o strisce adesive a terra, per la realizzazione di camminamenti, percorsi, vie di esodo.

L’offerta di Progtech sull’illuminazione di sicurezza è in continua evoluzione e altamente personalizzabile. Queste sono solo alcune delle nostre rivoluzionarie soluzioni. Scopri di più nella sezione dedicata del nostro sito ed effettua un preventivo con il nostro configuratore.

Pubblicato in Blog