Segnaletica luminosa led per migliorare la sicurezza aziendale

Generalmente quando si parla di segnaletica luminosa viene per lo più intesa quella particolare tipologia di segnaletica stradale, utilizzata per attirare l’attenzione degli utenti in modo immediato. È generalmente costituita da un supporto e un impianto luminoso ed è impiegata per indicare una prescrizione, un avvertimento o una indicazione.

La segnaletica luminosa più comunemente conosciuta è il semaforo ma ne esistono anche di altre tipologie, utilizzate in condizioni particolari o per variazioni improvvise nella normale viabilità.

Tuttavia oggi quando si parla di segnaletica luminosa, c’è tutta un’ulteriore tipologia di prodotto che rientra in questa espressione, nello specifico noi di Progtech siamo specializzati nella segnaletica luminosa per la sicurezza aziendale.

Segnaletica luminosa a led

Qui in Progtech siamo specialisti di segnaletica luminosa a led: degli speciali proiettori completamente Made in Italy studiati per migliorare la sicurezza aziendale.

Delle lampade che, attraverso la proiezione sul pavimento di linee o pittogrammi a basso consumo energetico, permettono di evitare l’utilizzo di vernici tossiche, la continua riverniciatura e il conseguente smaltimento dei materiali laddove necessario.

Sono diversi i vantaggi dell’utilizzo di questa soluzione di segnaletica luminosa all’interno dell’ambito industriale, in sostituzione della tradizionale segnaletica orizzontale:

  • La segnaletica proiettata è sempre ben visibile, anche in ambienti molto illuminati o con superfici sempre ricoperte da polvere o sporcizia;
  • Non ci sono pericoli di distacco della segnaletica ed è utilizzabile in ambienti molto caldi o molto freddi,
  • La segnaletica luminosa proiettata è personalizzabile secondo le proprie specifiche esigenze,
  • In caso di cambio dell’assetto organizzativo aziendale, è possibile riposizionare i proiettori agevolmente e modificare quindi la segnaletica senza dover riverniciare.

Segnaletica orizzontale luminosa

Essendo una segnaletica proiettata, è chiaro che stiamo parlando di segnaletica orizzontale luminosa: lampade atte a rappresentare percorsi, vie di esodo, strisce pedonali e pittogrammi sul pavimento.

Sono diverse le soluzioni messe a disposizione da Progtech per questa specifica esigenza, tutte personalizzabili e studiate da un team di consulenza e progettazione interno.

Il catalogo è vasto, ma queste sono alcune delle lampade per segnaletica luminosa disponibili:

  • Proiettori a LED Safe Light/ Mid Safe/ Mini Safe, idonei a garantire sicurezza negli ambienti di lavoro grazie a una serie infinita di applicazioni realizzabili attraverso degli speciali sistemi di lenti che proiettano forme particolari sul pavimento nelle varianti verde, rosso e blu. È il sistema ideale per segnalare le uscite di emergenza, i punti di raccolta o le aree pericolose in cui l’accesso è vietato;
  • Safety Bar 25 Green, idonea per sostituire l’applicazione di vernici o strisce adesive a terra, per la realizzazione di camminamenti, percorsi, vie di esodo.

Segnaletica luminosa di pericolo

Le soluzioni sopra descritte possono essere annoverate tra la segnaletica luminosa di pericolo, nel caso in cui attraverso i pittogrammi vengano segnalate aree pericolose o vietate, ma oltre a questi esistono altri sistemi “made in Progtech”, atti a segnalare pericolo ed avvertimento:

Ecco due esempi:

  • Safety Bar 30 Evo/Safety Bar H.P., delle soluzioni di segnaletica luminosa per carroponti. Idonee per garantire maggior sicurezza all’operatore del carroponte e ai lavoratori impegnati nelle aree di vicine, soprattutto negli ambienti rumorosi e poco illuminati. Questo sistema, installato sul carroponte, proietta un fascio di luce blu o rossa al suolo per avvisare visivamente dell’arrivo del carroponte;
  • Safety Bar 20 Evo, segnaletica luminosa per carrelli elevatori che, installata sui mezzi, proietta un fascio di luce blu o rossa a diversi metri di distanza che consente di avvisare le persone dell’arrivo del veicolo.

Il catalogo di segnaletica led luminosa è davvero ampio e può coprire ogni vostra esigenza di sicurezza aziendale.

Realizza un preventivo attraverso il configuratore o contattaci!

Pubblicato in Blog