Segnaletica orizzontale industriale: la soluzione definitiva

segnaletica per la sicurezza sul lavoro

La segnaletica orizzontale industriale svolge un ruolo importantissimo all’interno dei luoghi di lavoro. Con questa espressione si intende infatti l’insieme di strisce, simboli e scritte apposti sulla pavimentazione per regolamentare la circolazione di persone e veicoli, garantendo così maggiore sicurezza ed efficienza nel lavoro quotidiano.

La segnaletica orizzontale industriale è normata dal D.Lgs 81/2008, che prevede che ogni unità produttiva sia provvista di cartellonistica e segnaletica di sicurezza immediatamente visibile ai lavoratori e utenti, per evidenziare le zone di pericolo, le vie di fuga e i punti dove reperire eventuali attrezzature.  Oltre a questo, è necessario delimitare le zone destinate alla circolazione dei veicoli, corredate di segnali specifici quali Stop, Precedenze, Attraversamenti e Zone pedonali.

Perché è importante la segnaletica orizzontale industriale?

Ci sono diversi motivi per cui è necessario prevedere un’adeguata segnaletica orizzontale industriale, ecco quali:

  • La normativa. Come detto più sopra, la segnaletica di sicurezza in ambito industriale ha una propria regolamentazione e non seguirla può causare danni importanti e multe per il datore di lavoro.
  • La sicurezza. Questo tipo di segnaletica è una misura di prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro.
  • Organizzazione dello spazio. Possedere un’adeguata segnaletica consente di mantenere l’ordine e avere una un’organizzazione aziendale ottimizzata.
  • Riduzione degli spostamenti. Con una segnaletica idonea, i lavoratori sanno dove dirigersi, quindi i trasferimenti sono più veloci e la produttività migliora.

Tipi di segnaletica orizzontale per pavimenti industriali

La segnaletica orizzontale utilizzata per i pavimenti industriali fino ad oggi era di 2 tipologie:

  • Quella realizzata con vernici resistenti all’usura e all’abrasione,
  • Quella adesiva antiscivolo, molto resistente alle temperature estreme e ai raggi del sole. 

In entrambi i casi vengono segnalate situazioni di pericolo, divieti e informazioni attraverso forme e colori specifici, come nella segnaletica stradale.

Oggi però esiste una nuova tipologia di segnaletica orizzontale industriale: quella proposta da Progtech.

La nostra azienda propone infatti una segnaletica proiettata sul pavimento attraverso dei led luminosi a basso consumo.

Sono innumerevoli i vantaggi tratti dalle aziende che hanno deciso di affidarsi a noi, infatti la nostra segnaletica luminosa:

  • resiste a temperature dai -40° a +60°,
  • permette passaggi ripetuti dei veicoli, senza dover effettuare ritocchi nel tempo, come nel caso delle vernici o dei nastri adesivi,
  • sono altamente visibili in qualsiasi condizione, anche con pavimento sporco o polveroso,
  • sono facilmente rimodulabili e quindi adatti anche agli ambienti industriali che necessitano di continue modifiche nella segnaletica,

e, novità assoluta…

  • possono attivarsi e disattivarsi in particolari condizioni, come nel video qui sotto, garantendo una sicurezza ineguagliabile.

Segnaletica orizzontale carico e scarico merci

Tra le varie tipologie di segnaletica orizzontale industriale da noi progettate vi segnaliamo anche quelle atte al carico e scarico merci.

Questa segnaletica ad esempio delinea gli spazi per i posti pallet, per garantire ordine e sicurezza. Come per le altre tipologie di segnaletica, anche queste sono facilmente riposizionabili, per poter riorganizzare al meglio e velocemente i propri spazi lavorativi.

La gamma di segnaletica orizzontale industriale di Progtech è davvero ampia, scoprila qui e realizza un preventivo grazie al nostro configuratore.

Pubblicato in Blog