Segnaletica aziendale interna: come garantire sicurezza ed efficienza

segnaletica aziendale interna

All’interno di qualsiasi realtà industriale (e non solo) assume enorme rilevanza la segnaletica aziendale interna. Con questa espressione si intendono tutti quegli elementi visivi che permettono agli operatori di muoversi in maniera corretta e sicura all’interno dell’ambiente aziendale.

In particolare, in questo articolo andremo a concentrarci sulla segnaletica orizzontale aziendale, che consente ad esempio di definire i percorsi interni e di delimitare le aree nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Segnaletica orizzontale aziendale: perché è importante?

La segnaletica orizzontale aziendale ricopre un ruolo fondamentale in quanto, grazie alla comunicazione visiva, è possibile ottimizzare i flussi di lavoro e garantire sicurezza agli operatori.

Ne fanno parte i segnali direzionali, di sicurezza e informativi, ma anche simboli realizzati su misura, per rendere più efficienti le attività aziendali. Questa tipologia di segnaletica diventa fondamentale in aree di lavoro in cui ci occupa di smistamento merci, come i poli logistici, permettendo di veicolare i mezzi di lavoro e le persone operanti in maniera efficiente e sicura.

Segnaletica aziendale interna: le tipologie

Esistono diverse tipologie di segnaletica aziendale interna e, parlando di segnaletica a terra, si può distinguere:

  • la segnaletica aziendale di sicurezza
  • la segnaletica orizzontale direzionale
  • la segnaletica orizzontale informativa.

La segnaletica aziendale di sicurezza è utilizzata ad esempio nelle aree adibite a carico e scarico merci, o nelle zone di transito veicoli come camion, muletti e transpallet, per evitare situazioni di pericolo agli operatori.

Con la segnaletica orizzontale direzionale e informativa invece, attraverso delle linee sul pavimento, è possibile per chiunque spostarsi nell’ambiente aziendale in maniera chiara e intuitiva per raggiungere le zone di interesse.

Tradizionalmente questa tipologia di segnaletica aziendale interna viene realizzata attraverso nastri e simboli adesivi da apporre sul pavimento o vernici. Tuttavia questa modalità presenta degli svantaggi, tra cui:

  • l’usurabilità nel tempo,
  • la poca visibilità in alcuni ambienti particolarmente polverosi o spesso sporchi,
  • la difficoltà a rimodulare i percorsi o i simboli in caso di cambi nell’organizzazione aziendale.

La nostra soluzione per la segnaletica aziendale interna

Per tutti i motivi sopra descritti, noi di Progtech abbiamo ideato delle soluzioni innovative atte a rivoluzionare la tradizionale segnaletica aziendale interna a pavimento.

Si tratta di lampade a led che proiettano linee, simboli e pittogrammi sul pavimento, andando ad ovviare alle problematiche della classica segnaletica realizzata con nastri adesivi e vernici.

Questi proiettori:

  • resistono a temperature dai -40° a +60°,
  • consentono passaggi ripetuti dei veicoli senza dover effettuare ritocchi nel tempo, come nel caso delle vernici o dei nastri adesivi,
  • sono altamente visibili in qualsiasi condizione, anche con pavimento sporco o polveroso,
  • sono facilmente rimodulabili e quindi adatti anche ai magazzini che necessitano di continue modifiche nella segnaletica,

e, novità assoluta…

  • possono attivarsi e disattivarsi in particolari condizioni, come nel video qui sotto, garantendo una sicurezza senza paragoni.

In questo caso, quando la porta è chiusa vengono proiettate le strisce pedonali per consentire il transito dei pedoni, mentre, quando si apre per il passaggio del muletto, compaiono i simboli di “Stop” che avvertono del pericolo. Una vera innovazione nell’ambito industriale e logistico.

Le soluzioni disponibili per la segnaletica aziendale interna di Progtech sono davvero molte e modulabili, sul nostro sito puoi vedere la gamma di proiettori disponibili e realizzare un preventivo attraverso il configuratore.

Se invece vuoi una consulenza non esitare a contattarci a info@progtech.it.

Pubblicato in Blog