Segnalazione vie di esodo: una soluzione innovativa

Per una buona prevenzione antincendio ed essere pronti ad affrontare le emergenze è fondamentale predisporre una corretta segnalazione delle vie di esodo e di fuga. Durante queste situazioni infatti ci si trova in una condizione di concitazione che rende difficile muoversi con lucidità. Per questo motivo è fondamentale che la segnalazione delle vie di esodo sia chiara e ben visibile e consenta alle persone di fuggire e portarsi in un luogo sicuro agevolmente.

Caratteristiche delle vie di fuga

Le vie di esodo, come da D. Lgs. 81/2008, devono essere “disposte per garantire alle persone presenti l’abbandono in sicurezza del posto di lavoro”.

In particolare vengono elencate quelle che devono essere le caratteristiche minime, vale a dire, devono:

  • essere tenute sempre sgombre per permettere il raggiungimento del luogo sicuro nel più breve tempo possibile,
  • essere in numero e dimensioni adeguate all’ampiezza del luogo di lavoro, alla loro ubicazione, alla loro destinazione d’uso ed alle attrezzature installate, nonché al numero massimo delle persone che possono essere presenti in tali luoghi,
  • evidenziate da apposita segnaletica, conforme alle norme vigenti,
  • munite di opportuna illuminazione di emergenza.

Come si legge dagli ultimi due punti, il Decreto sottolinea l’importanza della giusta segnalazione delle vie di esodo, le quali devono essere indicate con segnali visibili anche in mancanza di luce, in presenza di fumo e in difficili condizioni psicologiche, tipiche dei momenti di emergenza.

Per questo solitamente si utilizzano cartelli fotoluminescenti con pittogrammi, scritte e frecce direzionali, ma anche nastri fotoluminescenti che mostrano la via da seguire e la presenza di eventuali ostacoli, come gradini o pilastri.

Segnalazione vie di esodo: la nostra soluzione

Noi di Progtech conosciamo a fondo le problematiche legate sui segnali di sicurezza sul lavoro, ma anche tutto ciò che concerne la segnalazione delle vie di esodo.

Per questo pensiamo che i nostri dispositivi per la segnalazione delle vie di esodo possano rappresentare la soluzione a diversi problemi fino ad oggi risolti parzialmente.

Tra le nostre diverse soluzioni di illuminazione di sicurezza infatti annoveriamo delle lampade led a basso consumo che consentono di proiettare forme particolari sul pavimento, nelle varianti colore verde, rosso e blu, ideali per segnalare le vie di esodo per l’appunto.

Con l’immagine dell’omino che corre o con le frecce è possibile ad esempio evidenziare un’uscita di emergenza, ma è anche possibile tracciare i camminamenti da seguire per mettersi al sicuro, in sostituzione ai classici tracciati realizzati con vernici o nastri adesivi.

I vantaggi di questo tipo di soluzioni per la segnalazione delle vie di esodo sono innumerevoli:

  • resistono a temperature dai -40° a +60°,
  • permettono di effettuare passaggi ripetuti da parte dei veicoli, senza dover effettuare ritocchi nel tempo,
  • sono altamente visibili in qualsiasi condizione, anche con pavimento sporco, polveroso o in presenza di fumo,
  • sono facilmente rimodulabili e quindi adatte anche luoghi di lavoro che spesso necessitano di rimodulazioni delle vie di esodo.

Sul nostro sito puoi trovare tutta la gamma di proiettori per la segnalazione di vie di esodo ed effettuare un preventivo con il nostro configuratore.

Se hai bisogno di una consulenza o ulteriori informazioni invece non esitare a contattarci!

Pubblicato in Blog