Segnaletica orizzontale parcheggio: una nuova soluzione

proiettore strisce pedonali

La segnaletica orizzontale per parcheggio è quella costituita dai segnali tracciati sull’asfalto, come le strisce bianche o gialle che delimitano le corsie, le aree di sosta, le strisce pedonali, le isole di traffico e altre informazioni utili per la circolazione. La segnaletica orizzontale ha una funzione complementare a quella verticale, che è formata dai cartelli e dai pannelli posti ai lati della strada.

C’è da evidenziare che la segnaletica orizzontale per il parcheggio ha una grande importanza per la sicurezza e l’ordine del traffico urbano ed extraurbano. Essa consente infatti di:

  • creare un’area di parcheggio facilmente raggiungibile e visibile, con posti auto ad accesso libero o riservati a determinate categorie di utenti (come i disabili, i residenti, i car-sharing ecc.);
  • regolare la durata e il pagamento della sosta, indicando eventuali limitazioni temporali o tariffarie;
  • evitare il parcheggio selvaggio o abusivo, che può creare intralcio alla circolazione o al passaggio dei pedoni;
  • favorire il rispetto delle norme del codice della strada e delle disposizioni comunali in materia di sosta;
  • prevenire incidenti o sanzioni dovuti a una mancata osservanza dei segnali.

Caratteristiche della segnaletica orizzontale per parcheggio

La segnaletica orizzontale per il parcheggio si compone principalmente di:

  • strisce bianche continue o discontinue che delimitano i posti auto lungo la carreggiata o su apposite aree;
  • strisce gialle continue o discontinue che indicano divieto o limitazione di sosta;
  • scritte sul manto stradale che specificano le modalità o le condizioni di sosta (come “disco orario”, “solo residenti”, “car-sharing” ecc.);
  • simboli grafici che identificano i parcheggi riservati a persone disabili, taxi, bus ecc..

Deve essere sempre ben visibile e mantenuta in buono stato. Per questo è importante che sia realizzata con materiali resistenti e rifrangenti, che ne garantiscano la durata nel tempo e la leggibilità anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, la segnaletica orizzontale deve essere adeguata alle caratteristiche della strada e alle esigenze dei fruitori.

Si tratta quindi uno strumento fondamentale per organizzare lo spazio urbano e garantire una mobilità sicura ed efficiente. Ogni automobilista ha il dovere di rispettarla e di informarsi sulle norme vigenti nel luogo dove intende sostare.

Segnaletica parcheggio privato coperto: la proposta di Progtech

Come detto più sopra, è importante che la segnaletica orizzontale di un parcheggio sia sempre mantenuta e ben visibile, per garantire la massima sicurezza negli spostamenti all’interno dell’area.

Proprio per ovviare a problematiche di questo genere, Progtech propone e consiglia l’utilizzo dei propri proiettori luminosi per la segnaletica di sicurezza all’interno di parcheggi coperti, come nel caso proposto nel video qui sotto.

Le nostre lampade a led sono ideali per segnalare in maniera evidente e ben visibile tracciati, simboli e strisce pedonali, evitando il rischio che si usurino a causa del passaggio dei veicoli e che si vedano poco, soprattutto nei luoghi più bui.

Un’altra innovazione made in Progtech!

Vuoi saperne di più al riguardo? Contattaci o realizza un preventivo attraverso il nostro configuratore

Pubblicato in Blog