La segnaletica orizzontale per magazzini

Quando si parla di segnaletica orizzontale per magazzini si intendono le indicazioni tracciate sulla pavimentazione di un’area logistica, impiegate come misura di sicurezza e strumento per l’organizzazione degli spazi.

Nei magazzini convivono persone, merci e mezzi di sollevamento, per cui il rischio di incidenti è alto: la segnaletica orizzontale riduce i rischi, aiutando ad esempio gli operatori a identificare le aree ad accesso limitato, quelle in cui operano i carrelli elevatori e quelle destinate alla preparazione e confezionamento degli ordini.

Normativa sulla segnaletica orizzontale nei magazzini

Nell’Unione europea la normativa che regolamenta la segnaletica orizzontale nei magazzini è la direttiva 92/58/CEE.

Secondo questa normativa spetta al datore di lavoro apporre la segnaletica orizzontale sul pavimento del magazzino quando esistono rischi che non possono essere evitati con altri mezzi di protezione. Inoltre prevede che i dipendenti e i loro responsabili siano accuratamente formati sulle misure di prevenzione e la segnaletica utilizzata, per una corretta interpretazione.

La direttiva determina anche i colori più efficaci per la segnaletica orizzontale ed evidenzia la necessità di segnalare anche le aree in cui esiste il rischio di urto contro ostacoli e di caduta di oggetti e persone, così come le vie di circolazione dei veicoli.

Perché è importante la segnaletica orizzontale nei magazzini?

La segnaletica orizzontale nei magazzini è una misura di sicurezza che avverte gli operatori di eventuali rischi in modo visivo, chiaro ed evidente. Indica le aree in cui potrebbero sussistere dei rischi, come sostanze o prodotti pericolosi, ma anche eventuali uscite di emergenza, aree con ostacoli e luoghi in cui si trovano gli impianti antincendio.

Sono principalmente quattro le ragioni che portano all’utilizzo di una segnaletica orizzontale in magazzino:

  • Il rispetto della normativa: la mancata ottemperanza potrebbe comportare sanzioni e segnalazioni;
  • Maggiore sicurezza, prevenendo eventuali rischi sul lavoro,
  • Organizzazione dello spazio, per mantenere ordine ed efficientare il magazzino,
  • Riduzione degli spostamenti, con un conseguente aumento della produttività.

Tipi di segnaletica orizzontale per magazzini

Solitamente la segnaletica orizzontale per magazzini viene realizzata con vernici speciali a base di resina, in quanto sono resistenti all’usura e all’abrasione. In alternativa si utilizzano adesivi antiscivolo speciali, resistenti all’acqua, alle temperature estreme e all’esposizione ai raggi del sole.

La scelta tra vernice e adesivo dipende se la segnaletica dovrà essere temporanea o permanente: alcune aziende modificano spesso l’organizzazione del magazzino e per questo optano per gli adesivi.

Quando si applica la segnaletica orizzontale è necessario poi fare attenzione ad alcuni fattori, come la temperatura, che deve essere ambiente, e le condizioni del pavimento, il quale deve presentarsi pulito e asciutto.

Segnaletica orizzontale luminosa per magazzini

segnaletica orizzontale magazzino

In alcuni casi diventa impossibile trovarsi nelle condizioni ottimali per la posa della segnaletica, ci sono magazzini perennemente con temperature poco adeguate e pavimenti non idonei.

È in questi casi, ma non solo, che i sistemi di segnaletica orizzontale luminosa per magazzini di Progtech rappresentano la soluzione ideale.

Si tratta di luci led che proiettano le segnalazioni orizzontali sul pavimento del magazzino che:

  • persistono a qualsiasi temperatura
  • non temono i passaggi ripetuti dei veicoli (non ci sarà bisogno di eventuali ritocchi nel tempo come nel caso delle vernici)
  • sono ben visibili in qualsiasi condizione si trovi il pavimento, anche se sporco o polveroso,
  • sono facilmente rimodulabili e quindi adatte anche ai magazzini che necessitano di continue modifiche nella segnaletica.

Sono moltissimi i magazzini che hanno già adottato le nostre soluzioni di segnaletica di sicurezza, con ottimi risultati anche in quei poli logistici in cui le condizioni sono estreme, con temperature fino a -40°.

Grazie alle nostre soluzioni è possibile proiettare:

  • percorsi pedonali e vie di esodo
  • simboli di vario genere e colore
  • bolli luminosi per camminamenti e carroponti
  • attraversamenti pedonali
  • illuminazioni di sicurezza per carrelli elevatori
  • proiezioni personalizzate per l’ambito logistico, come ad esempio per l’identificazione dei posti pallet

Scopri tutta la gamma di soluzioni per la segnaletica orizzontale per magazzini nel nostro catalogo e fai un preventivo attraverso il nostro configuratore.

Pubblicato in Blog